Promozioni internet: email o sms?

By | 7 agosto 2015

In prima battuta, per effettuare promozioni internet, la scelta ricade sugli sms; presentano un tasso di conversione 4 volte più elevato delle email ed un grado maggiore di interazione.

La scelta di uno strumento è legata a vari fattori: il target, il contento da veicolare ecc.

Riteniamo che in generale la soluzione migliore è utilizzare strumenti specifici in base al singolo progetto ed in generale utilizzare un mix di strumenti di direct marketing.

Quando però, per economia, si deve scegliere un solo strumento, la scelta sembra ricadere, in termini di efficacia e di convenienza, sugli sms.

Va precisato, infine, che l’analisi che segue è effettuata su iniziative promozionali verso suspect, cioè verso nuovi clienti che non si sono mai avvicinati o hanno già comprato dalla tua attività; è infatti vero che i dati delle email inviate con ricorrenza a soggetti che hanno espressamente deciso di ricevere le tue email sono decisamente maggiori rispetto a quelli che andiamo ad analizzare.

Dunque, quando effettuiamo un invio professionale per promozioni internet a soggetti che non conoscono la tua attività o che non sono già tuoi clienti e quindi ti seguono, gli sms vincono la sfida con le email per varie caratteristiche positive:

  • i tuoi clienti apriranno i tuoi SMS molto più delle email (in alcuni casi sono costretti a farlo). Oggi il tasso di apertura medio delle  email commerciali è inferiore al 23%, mentre quello degli SMS è del 99%. Le tue promozioni, i tuoi servizi offerti e più in generale le tue comunicazioni verranno lette così 4 volte di più dai destinatari rispetto alle email;
  • delle email che verranno lette dai vostri clienti, solo il 3% ca. di esse porteranno ad un clic; con gli SMS mediamente si raggiunge una percentuale di clic superiore al 30%;
  • l’utilizzo di smartphone è in crescita, sta addirittura superando anche nell’accesso ad internet l’utilizzo di pc e desktop; da uno studio del 2015 di eMarketer emerge che gli investimenti in pubblicità per mobile raddoppieranno nei prossimi 3 anni raggiungendo il 70% circa degli investimenti totali in pubblicità digitali.

Ora, indipendentemente dla fatto che tu preferisca le email o gli sms, affidati ad esperti per ottenere il massimo risultato.

Clicca qui per avere successo nelle tue promozioni internet.

 

Rispondi