Expo 2015 Event: Expo traina l’export italiano

By | 5 agosto 2015

Expo 2015 Event

Nonostante critiche e punti di vista che si dissociano sulla bontà di Expo, di fatto Expo 2015 Event sta condizionando in modo positivo ed importante l’export del nostro Paese.

L’export italiano viene da una serie di congiunture sfavorevoli.

Il solo mercato russo, che fino a due anni fa era il maggiore mercato di sviluppo per l’export italiano, ha visto un crollo del 24,7%, con settori che più di altri hanno subito questo fenomeno: Macchine utensili -66,3, Agroalimentare -43,2%, Arredo -35,8%.

Alcuni mercati interessanti, come il Giappone, presentano ancora oggi problematiche tali da rendere molto difficile fare export: dazi, standard tecnici molto stringenti, appalti off limits.

Ciò nonostante l’Italia sta registrando importanti record nell’esportazione!

In particolare l’analisi porta risultati positivi anche nei confronti di altri Paesi, tipo la Germania, se non si guardano i valori assoluti dell’export, ma il numero di prodotti esportati.

Prendendo sempre la Germania come benchmark, la bilancia commerciale del nostro Paese è sicuramente migliore.

Sicuramente, per il comparto alimentare, Expo 2015 event sta facendo da traino.

Anche altri settori stanno beneficiando del traino Expo, grazie alla visibilità di questo momento del Made in Italy, come ad esempio il legno-arredo, che registra un +6,9%, e la nautica, +37,5%!

Ti ricordiamo, se hai un’azienda e vuoi anche Tu essere protagonista ad Expo 2015 che abbiamo una specifica soluzione per Te.

 

 

Rispondi