Marketing a risposta diretta

“Grazie al marketing a risposta diretta puoi, in modo sostenibile e graduale, far crescere la tua attività e diventare leader di settore nell’area di tuo interesse”

La terza fase è quindi quella di effettuare una comunicazione diretta ed una strategia di marketing efficace, grazie a contenuti studiati appositamente e diretta esclusivamente al tuo pubblico.

Come già indicato nelle fase precedenti, si arriva a questo punto dopo un percorso che tenda ad impostare un contesto nel quale poter iniziare ad effettuare marketing a risposta diretta, cioè efficace.marketing a risposta diretta

  1. dotarsi di sistemi di gestione del rischio commerciale
  2. impostare un sistema di raccolta dati ed effettuare prime iniziative di marketing a risposta diretta sui propri clienti
  3. impostare un’attività efficace, cioè di marketing a risposta diretta continuativa sui prospect (potenziali clienti che hanno manifestato interesse) e prospect (potenziali che noi pensiamo possano essere interessati).

Mentre i dati dei tuoi clienti, se imposti il modello consigliato, saranno sempre a tua disposizione, quando devi iniziare a contattarne nuovi hai necessità di reperire dati.

Esistono aziende specializzate che ti possono fornire database per attività di marketing a risposta diretta; quando selezioni un fornitore, verifica che:

  • il prezzo non sia troppo basso (è indice di scarsa qualità e le iniziative costerebbero molto di più a causa dello scarso aggiornamento dei dati o della scarsa qualità)
  • i dati siano aggiornati (basta pensare a quanto costerebbe inviare lettere a clienti che non sono più all’indirizzo indicato)
  • i dati siano conformi allo strumento (sempre nel caso delle lettere, gli indirizzi debbono essere normalizzati per il sistema postale)
  • i dati siano conformi alla normativa privacy; ti invito a leggere questo articolo su marketing e privacy.

Chiedi sempre al tuo fornitore rassicurazioni e dichiarazioni scritte di conformità su questo aspetto; un errore potrebbe comportare sanzioni talmente importanti da compromettere la tua attività.

Se hai necessità di acquisire dati su nuovi clienti per le tue attività di marketing a risposta diretta posso darti un supporto.

Un marketing efficace richiede l’utilizzo di messaggi che abbiano determinate caratteristiche:

  • arriva al mio interlocutore
  • il mio interlocutore lo ritiene interessante e quindi lo legge
  • contiene elementi legati a sue reali esigenze e/o a determinati stati emotivi che lo spingono a fare qualcosa

Per una buona comunicazione a risposta diretta, devi tenere in considerazione anche questi elementi:

  • perché un cliente dovrebbe rivolgersi a te e non ad un tuo concorrente
  • quali elementi distinguono il tuo prodotto da quelli della concorrenza
  • quali esigenze risolve ciò che stai proponendo e come migliorerà la vita del tuo cliente

Perché non parlo di prezzo? Perché se non stai vendendo al doppio lo stesso prodotto che gli altri stanno vendendo, senza dare nulla di più degli altri, è bene non farlo sapere!

La somma di denaro che una persona è disposta a pagare per un acquisto (prodotto) è legata a quanto il prodotto acquistato risolva una specifica esigenza e quindi modifichi la situazione, anche emotiva, dell’acquirente.

Oggi si acquista per due motivi:

  1. necessità (beni primari)
  2. bisogni (forte emozioni)

Basti pensare ad un prodotto estremamente diffuso: l’iphone.

Ho già riportato nel Blog una regola basilare per le attività: “i clienti non sempre sono disposti a comprare nello stesso momento in cui tu vuoi vendere”.

Per questo le iniziative di marketing a risposta diretta devono essere ripetute nel tempoveicolate con più strumenti (ogni interlocutore preferisce un modo rispetto ad un’altro), essere analizzate con cadenza regolare, per verificare un parametro fondamentale: ROI (ritorno sull’investimento).

Ora non ti resta altro che mettere in pratica questo modello ed iniziare a fare una buona comunicazione.

Cosa stai aspettando?

Hai difficoltà ad adattare le fasi e le indicazioni fornite alla tua attività? Ti diamo un supporto gratuito per fare iniziative efficaci: marketing a risposta diretta.

Mi permetto di aggiungere il concetto di Export, anche se sono consapevole che non in tutti i casi sia applicabile; sarà oggetto di numerosi approfondimenti, perché oggi tante aziende stanno perdendo opportunità che potrebbero fare il successo della propria attività, non conoscendo strumenti specifici che permettono facilmente di allargare la propria offerta a mercati internazionali.

Se vuoi altre informazioni o un supporto personale, scopri come poter essere seguito gratuitamente.

4 thoughts on “Marketing a risposta diretta

  1. Pingback: baidu

  2. Johnb524

    I just like the helpful information you provide on your articles. I will bookmark your blog and test once more here frequently. I’m moderately certain I will learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

    Reply
    1. Aumentare UtiliAumentare Utili Post author

      Thanks John,
      ‘m glad to know that your words are of help to someone.
      (I hope it is well written, I used an automatic translator)

      Reply

Rispondi